PROGETTO

Compensazione delle emissioni CO2 a favore delle comunità locali.

I certificati di crediti di carbonio nascono per garantire le reali quantità di gas effetto serra ridotte o sequestrate da un determinato intervento. I certificati possono così essere venduti sul mercato e i loro proventi utilizzati per pagare gli interventi che li hanno generati. La certificazione è affidata ad un ente terzo che quantifica ed emette i certificati, secondo Standard riconosciuti a livello internazionale, ognuno dei quali rappresenta la riduzione o l'evitare l'emissione di un metro cubo di ossido di carbonio.

Lo Standard ideato e gestito dalla Fondazione Plan Vivo, ente no profit Scozzese, è diverso dagli altri Standard poiché garantisce che almeno il 60% del reddito generato dalla loro vendita vada alle comunità locali e al miglioramento, sostenibile, delle loro condizioni di vita.

In questo modo, i progetti Plan Vivo aiutano realmente le comunità rurali e i piccoli produttori ad aumentare il loro tenore di vita e a gestire meglio le proprie risorse naturali, a fronte di pagamento di servizi verso l'ecosistema, grazie al sistema dei PES (Community Payments for Ecosystem Services) ideato dalla Fondazione.
Attualmente, i progetti che hanno richiesto e generato certificati Plan Vivo sono quelli legati ad attività di tipo agroforestale: conservazione delle foreste, afforestazione, riforestazione nonché rivitalizzazione delle zone in via di desertificazione.

Sul sito della Fondazione Plan Vivo è possibile avere informazioni più dettagliate sull’attività della Fondazione e sui progetti in corso.

OBIETTIVI

Gli obiettivi della Fondazione Plan Vivo sono quindi coerenti con quelli dell’Associazione W3, generando ricadute positive su tutti gli attori coinvolti, incluso l’ecosistema locale e l’ambiente in generale, e operando secondo dei principi solidali e di sviluppo partecipato delle comunità locali.

Per questo motivo, dopo aver supportato una prima vendita dei loro certificati in Italia, W3 è diventata rivenditore nazionale Plan Vivo. Questa qualifica non è legata ad una funzione rivendita dei certificati di crediti di carbonio rilasciati da Plan Vivo, ma all’attività di supporto che W3 è in grado di offrire a chi è interessato all’acquisto dei certificati.

SERVIZI

W3 infatti è in grado di offrire ai suoi associati i seguenti servizi completi di assistenza.

 

  • • Verifica della possibilità di riduzione, a monte, delle emissioni di gas effetto serra, tramite interventi di efficienza energetica e gestione delle attività (*)

  • • Quantificazione delle emissioni e dei certificati da acquisire per compensare quanto necessario, sulla base degli obiettivi dell’intervento (*)

  • • Individuazione del progetto o dei progetti, certificati Plan Vivo, più adatti alle esigenze personali o di immagine del richiedente
  • • Facilitazione del processo di acquisizione dei certificati, con: contatto dei responsabili dei progetti, traduzione dei documenti, risoluzione degli eventuali problemi, etc.

  • • Inquadramento della compensazione all’interno di una più ampia strategia di miglioramento della qualità etico/ambientale del richiedente e valorizzazione dell’immagine che ne può derivare.

  • (*) vedi attività: Riduzione e compensazione emissioni

Inoltre W3 collabora e fornisce assistenza tecnica a progetti Plan Vivo che nascono da iniziative di Ong o enti italiani.

Se siete interessati a compensare le vostre emissioni con i Certificati Plan Vivo o a uno o più delle altre attività che l’Associazione W3 è in grado di svolgere in questo ambito, potete contattare:
Mario Lovaglio o Giorgio Gallo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.