Chi siamo

  • W3
  • ANNA BENETTI
  • ANDREA CROCETTA
  • GIORGIO GALLO
  • MARIO LOVAGLIO

  • L’Associazione W3 è stata fondata nel marzo 2015 da quattro amici, con anni di esperienza nello sviluppo di progetti e iniziative nei settori dell’energia, dell’ambiente e della cooperazione nazionale e internazionale.

    Da tempo riflettevamo, in modo indipendente e con percorsi culturali autonomi, su come, a fronte di una crescente domanda di prodotti e servizi con una maggior qualità ambientale, non corrispondesse un'offerta adeguata da parte delle imprese. Inoltre, considerare le tematiche ambientali separate da quelle dell’equità sociale e dai modelli economici e politici non permette di ottenere soluzioni localmente e globalmente efficaci nel tempo.

    L'associazione W3 mette a disposizione le proprie competenze per promuovere, sviluppare, disseminare culture, politiche, iniziative, metodi e tecnologie che abbiano l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’attività umana sulla biosfera. E che rispettino i principi di quella che viene definita “l’Economia del Bene Comune”: equità sociale, dignità dell’essere umano, solidarietà, sostenibilità, co-gestione democratica e trasparente.

    La scelta del nome W3, come contrazione di Win / Win / Win, vuole rendere esplicito il principio che è possibile agire con modalità che siano vantaggiose per tutti gli attori coinvolti, incluso l’ambiente. Non ci sono linee di intervento preferenziali. Ci muoviamo in base alle idee e I progetti che le imprese sviluppano e delle opportunità che incontriamo, anche sotto forma di richieste di supporto e collaborazione, possibilmente partecipando o creando reti con chi condivide, almeno in parte, la nostra visione.

  • Laureata nel 2003 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, Anna Benetti ha collaborato con diversi studi professionali, dove ha acquisito competenze specifiche in campo edilizio ed energetico, ed è stata consulente di Arpa Piemonte nel settore delle verifiche impiantistiche e dell’efficienza energetica.

    Dal 2007 è consulente presso l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino (ora Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile), dove svolge il ruolo di supporto tecnico agli uffici comunali per quanto concerne l’applicazione delle normative energetiche e la verifica della conformità normativa di pratiche edilizie complesse.

    Collabora alla stesura dell’aggiornamento dell’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino e di altri comuni limitrofi. Ha acquisito competenze per diventare Esperto nella Gestione Energetica di edifici e di sistemi complessi e per la riduzione dei consumi energetici degli stessi.
    Libero professionista, certificatore energetico e docente nei corsi di aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici e sull’efficienza energetica.

  • Laureato in Scienze Biologiche, indirizzo Ecologia applicata, presso l'Università di Torino, Andrea Crocetta approfondisce il tema della valutazione ambientale con un master al Politecnico di Torino. Dal 2007 si occupa di efficienza energetica e fonti rinnovabili principalmente in progetti che coinvolgono Enti Pubblici.

    Per la Comunità Montana Val Pellice ha coordinato l'Agenda 21 locale e progetti di informazione e didattica sul tema energetico. Per la Provincia di Torino ha svolto il ruolo di referente per lo Sportello Energia e organizzato eventi ed incontri informativi sul territorio. Dal 2009 è responsabile del progetto Sportelli Energia del Pinerolese, occupandosi di informazione e consulenza al cittadino sul tema energetico, organizzazione di incontri ed eventi divulgativi, supporto tecnico alle amministrazioni comunali.

    Dal 2011 fa parte del gruppo di ricerca in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso il Politecnico di Torino.

  • Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, Giorgio Gallo ha lavorato per tre anni in Finlandia e Svezia ed è stato Direttore del “EC-Energy Centre” Centro Energia della Commissione Europea - DGXVII, a San Pietroburgo (Russia,1993/94).

    Da oltre 25 anni si occupa di progetti applicativi, dimostrativi e di ricerca su tematiche energetiche, tecnologiche e ambientali applicate all’edilizia e alla riqualificazione urbana. Nei confronti degli enti locali, è specializzato nella messa a punto di strumenti strategici e di gestione delle politiche energetiche (Bilanci e Piani Energetici, Allegati Energetico/ambientali, bandi e contratti per interventi in Finanziamento Conto Terzi e Global Service, etc.), nonché di bandi innovativi (Green Public Procurement, Pre Commercial Procurement, Living Lab, etc.)

    Dal 1995 progetta e realizza attività formative e svolge docenze in corsi di formazione e master internazionali (Domus Academy, Venice International University, etc.).

  • Laureato in Economia e Commercio. Mario Lovaglio ha una estesa esperienza di lavoro nel settore privato e nel settore NO-Profit in Italia e nei paesi europei. Lavora per la Città di Torino per la realizzazione del Parco scientifico Tecnologico Envipark.

    Coordina il settore di progettazione di in una Ong torinese. Estesa esperienza come consulente all'estero e nei paesi in Via di Sviluppo in progetti a basso impatto ambietale con incarichi del MAE e Unido. Ideatore del progetto Mycor- Premio impresa Ambiente 2005- in TEA scrl.

    E' impegnato in progetti di Green Biotechnology e riduzione di gas a effetto serra. Si dedica allo sviluppo delle valli alpine come operatore turistico-agricolo nel network Sweet Mountains.